lunedì 13 maggio 2013

Autostrada + TIR= Energia Elettrica!

Autostrada + TIR= Energia Elettrica!



No, non sono impazzito ma forse il titolo non rende bene la news, che anche se un po vecchiotta merita di essere citata.
Conoscete l'energia eolica? Per farla breve quella creata grazie a quegli immensi "ventilatori" presenti soprattutto nel sud della nostra penisola, ebbene un progetto tutto ITALIANO generato dalla mente di tre ragazzi di Verona cambierà le carte in tavola e si chiamera ATEA.
Nell'immagine potrete vedere una futuristica turbina eolica montata sul lato di un autostrada che grazie alla massa d'aria spostata dal passaggio dei TIR genererà energia elettrica, anzi già la genera. Vi è mai capitato in autostrada di essere sorpassati in velocità da uno di questi bestioni a di venire sposati con la propria automobile dallo spostamenteo d'aria? Penso proprio di si, tutta quella massa di aria invece di andare sprecata viene catturata dalle avveneristiche pale e utilizzata dalla turbina per trasformarne il suo moto rotatorio in elettricità.
Dai primi test effettuati si calcola che una sola turbina riesce a soddisfare il bisogno medio di una famiglia nell'arco di 250 gg l'anno (e si perchè il sabato e la domenica i TIR non viaggiano), un risultato a dir poco esaltante calcolando che il progetto è in fase ancora di sperimentazione e che ci sono grandi margini di miglioramento.
Quest'idea venne sfruttata dai 3 ragazzi, di cui vi parlavo ad inizio articolo, per partecipare al concorso Enel Lab e viste le grandi potenzialità l'Enel ha deciso di investire 250 milioni di euro su questo progetto.
Penso faccia sempre piacere scoprire che nonostante questo Paese sia stato distrutto dalla scelleratezza dei governi che si sono susseguiti negli anni, le menti e la genialità a noi italiani non mancano di certo e speriamo che questi 3 ragazzi non siano i prossimi a dover abbandonare la nostra penisola per poter continuare a sviluppare il loro progetto...ed i loro sogni.
Alla prossima!

2 commenti:

  1. Bella idea, proprio perché funziona bene secondo me non lo faranno nei prossimi 10 anni.

    RispondiElimina
  2. Ah beh si, se parliamo di Italia è possibile....

    RispondiElimina

Lasciatemi un messaggio,fatemi sapere come la pensate e sarete sicuramente ricambiati!